Contratto di fiume

Il Contratto di Fiume (CdF) è un patto volontario sottoscritto tra diversi soggetti della comunità locale (Comuni, Enti, Associazioni, imprese, cittadini…) che condividono l’obiettivo della riqualificazione del territorio fluviale dove operano e abitano e che si impegnano a realizzare, ognuno con le proprie competenze, azioni concertate (dall’urbanistica alla riqualificazione ed educazione ambientale, dalla gestione del rischio idraulico alla valorizzazione del patrimonio locale, dalla fruizione delle rive al miglioramento della qualità delle acque, etc.), volte a migliorare la qualità dell’ambiente.

Nello specifico il CdF, sarà  attuato nell’area compresa tra il ponte di Valiano (comune di Montepulciano) e il nodo di Cesa (comune di Marciano della Chiana). Al progetto sono direttamente interessati anche i territori dei comuni di Castiglion Fiorentino, Cortona, Foiano della Chiana, Sinalunga e Torrita di Siena.

Il Contratto di Fiume è stato firmato il 14 dicembre 2017 a Cortona, alla presenza di tutti gli Stakeholders, a termine della Fase 1. Attualmente è in corso di svolgimento la Fase 2 di Attuazione del CdF.

Documenti